APP AR PER MINISTERO DEGLI ESTERI

MTM Project a seguito della vincita del bando internazionale pubblicato dal ministero degli esteri per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri, sta realizzando un’applicazione in realtà aumentata che consente di effettuare un tour virtuale del Canto V dell’inferno.

Il canto V dell’inferno si svolge nel secondo cerchio, dove ci sono i lussuriosi. Qui Dante e Virgilio incontrano Minosse, il giudice infernale dei dannati e tenta di farlo desistere dal proseguire avvertendolo di guardarsi dal fatto che sia facile entrare nell’inferno; ma sarà Virgilio ad ammonirlo e a non ostacolare un viaggio voluto dal cielo. I due superano Minosse e, finalmente, ecco stagliarsi davanti a Dante il primo vero scenario infernale. Non c’è luce, l’aria è tenebrosa e scossa da una fortissima tempesta di vento dentro la quale sono sbattute e percosse le anime dei dannati. Il vento rappresenta la mancanza di lucidità e di ordine, l’assenza di razionalità e l’abbandono del corpo agli istinti corporali e alla passione sessuale: in questo cerchio sono puniti i lussuriosi. Le anime, in questa tempesta, non vagano alla rinfusa ma sono suddivise in schiere in base al tipo di amore che condussero. La schiera che attira l’attenzione di Dante è quella di quei dannati che morirono per amore. Fra queste, dopo un elenco di personaggi che viene riportato da Virgilio a Dante, il Poeta è attratto da due amanti in particolare che, a differenza degli altri, sono scossi dalla tempesta restando abbracciati e saldi uno all’altra. Sono le anime di Paolo e Francesca.

MTM Project sta realizzando un’app in realtà aumentata che consenta di apprendere e vivere in modalità virtuale uno dei canti più meravigliosi della Divina Commedia.

Attraverso l’app è possibile visionare il modello dell’inferno in 3D, vedere approfondimenti su alcuni personaggi chiave che saranno attivati scansionando marker specifici, ascoltare le terzine di riferimento e visualizzarle con effetto karaoke, leggere approfondimenti tramite schede tecniche ed immagini, scoprire le influenze di Paolo e Francesca nel mondo grazie ad una lista di opere ispirate alle loro vicende, e tanto altro ancora…